Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2010

U Pulpe Barese - Il Polpo Barese

Poesia sul polpo barese  

La malasorte du pulpe barese

Mmenz a tutte l'anmàl ca stonn ò munn stè iun ca ìind a 'mmar, affùnn affùnn, pass la vita sò, ìind a nu mod stran, dìscene ca iè fess e ca mà advènd anziàn...
... U pulp! Tìnere d' cor', d' la pelòs se iè 'nnamràt e stu fatt, sop alla terr, tand s'ha saput', ca p' pizzcàue nn ge vol tand esperiènz, avàst nu spaghe, nu stezz d' p'lòs e la pascènz.
La chedd d'ù pulp, allòr, iè na vita amàr, ma ù chiù sfortunàt iè cudd ca nàsce a Bàar: la vita sò, iè normàl all'ald vann d' la terr, ma dò, p' ìidde iè na traggèdiìe, iè pèsce d' na uèrr.
Appèn ven pizzcàt, accòm ved la prima lùsce, all'anvàm nu muèzzche n-gàp, angòr se ne fùsce; e minz stirdsciùt, p'ù d'lòr e p'ù schkànd, ìind a nudd se send terà tutt l'ndràm.
Non fàsce attìmb a penzà: "Ma cuss iè matt?"... Ca ù Barès ù auànd e ù acchemmènz a sbatt che tutt la forz e le nirv sop alle chiangùn, le cirr s'arrzzèscene e ièss tanda schkùm.
La tortùr non ha fernùt, ù Barès insìst e fort skeduèsce ù pulp ìind ò canìstr: cert, p'tutt esìst la nascìt, la vit e la mort, ma chedd d'ù pulp barès iè na vera malasòrt!

La malasorte del polpo barese

Fra tutti gli animali che esistono al mondo ce n'è uno che, nel mare più profondo, vive la sua vita in un modo strano, dicono sia un ingenuo e che mai diventi anziano.
...Il polpo, tenero di cuore, della pelosa (del granchio) s'è innamorato, e sulla terra, questo, è tanto conosciuto che per pescarlo non occorre tanta esperienza: basta uno spago, un pezzo di granchio e la pazienza.
Quella del polpo è allora, una vita amara, ma il più sfortunato è quello che nasce a Bari; nel resto della terra la sua vita è normale, ma qui per lui è peggio di una guerra!
Appena viene pescato e vede la prima luce, subito un morso in testa, perché non scappi via; e mezzo stordito dal dolore e dallo spavento, in un attimo si sente già svuotare il ventre.
Non fa in tempo a pensare: "Ma questo è matto!", che il Barese lo afferra e comincia a sbatterlo con tutta la forza e i nervi sugli scogli, i tentacoli si arricciano e fanno tanta schiuma.
La tortura non è finita, il Barese insiste, e con forza muove il polpo dentro un cesto; certo, per tutti esistono la nascita, la vita e la morte, ma quella del polpo barese è una vera malasorte!